Progettazione
Progettazione
Progettare è un'azione estremamente delicata perchè non vuol dire solo saper disegnare bene o saper distribuire gli arredi, progettare vuol dire saper interpretare i desideri, le esigenze lo stile di vita del cliente e materializzarli all'interno di un ambiente. Vuol dire saper scegliere e consigliare materiali, colori e stili, e accostarli in modo armonioso, vuol dire dare vita all'ambiente che stai progettando, vuol dire emozionare e stupire il tuo cliente. Ma quali sono i passi, la prima cosa è incontrare il cliente e instaurare un rapporto di fiducia reciproca, ascoltare e memorizzare spunti, esigenze, desideri, tutte cose importantissime e che spesso si nascondono dietro frasi solo accennate, e quì bisogna essere pronti a coglierle. La seconda cosa è già una fase esecutiva, preparare delle bozze di progetto per iniziare a capire gli spazi e la gestione degli stessi, bozze che solitamente mi piace condividerle e discuterle con il mio cliente, è un'operazione importante perchè fa si che dovessero sorgere delle criticità, si possono valutare e risolvere nell'immediato. La terza fase è quella decisiva quella emozionale, si sviluppa il disegno 3d e si passa al rendering fotorealistico, un progetto dove la visione è reale, completa di materiali, colori, oggetti, e complementi, una fotografia di quello che andremo a realizzare. In questa fase se necessario realizzo delle moodboard costruita con campioni al vero dei materiali così da consigliare i giusti accostamenti e i materiali idonei. L'ultima fase è il preventivo, sempre dettagliato in tutte le sue voci, un costo finito di un progetto chiavi in mano.
Progettazione 2d
Si parte da un progetto in pianta 2d preciso e dettagliato con indicato tutti gli arredi, e i loro ingombri questo aiuta a capire insieme al cliente lo spazio, i percorsi e la funzionalità.
Rendering fotorealistico
Una volta definito il disegno 2d il passo successivo è la modellazione e il rendering fotorealistico dove l'idea del progetto prende forma e regala una visione reale dove ogni materiale, colore, arredo e oggetto è posizionato al posto giusto.
Tavola finale
La presentazione finale è una tavola che riporta la pianta con la posizione delle varie fotocamere e le relative viste renderizzate, questo facilita la lettura per il cliente finale.